Il Modello Organizzativo 231 per le imprese del settore funerario

A cura di CSAI srl - AD&D Consulting - Studio Catenacci e Associati
Hall 22 – Area Incontri OLTRE MAGAZINE
Venerdi' 1 - ore 11.00 / Sabato 2 - ore 15.00
 
Forse non tutti sanno che per diminuire la corruzione e le pratiche di malaffare è stato introdotto il DL 231/01 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", attribuendo alle aziende la responsabilità penale d’impresa.
Di cosa si tratta? La legge chiede alle aziende di organizzarsi efficacemente per contrastare, con regole scritte e comportamenti pratici, le loro possibili condotte illecite, che prevedono pesanti sanzioni – che vanno da sanzioni pecuniarie fino al commissariamento - per l’azienda che commetta uno dei reati elencati a catalogo. L'elenco dei reati è ampio: truffa, corruzione, concussione, falso in bilancio, carenza di sicurezza sul lavoro, associazione per delinquere, ricettazione, riciclaggio, reati ambientali ed altri ancora.
Esiste tuttavia una forma tutela, prevista dalla stessa Legge, che esenta dalle sanzioni l’azienda che adotti il “Modello Organizzativo 231”, un sistema di regole scritte e comportamenti effettivi per ridurre la possibilità di commettere illeciti.
Sono già state avviate inchieste in merito nel settore funerario e per questo motivo Tanexpo, consapevole dell’importanza e dell’urgenza della questione, ha programmato due edizioni di un seminario breve a cura di CSAI srl, nelle giornate di venerdì 1° aprile alle ore 11 e sabato 2 aprile alle ore 15, per informare i partecipanti della Legge e proporre una soluzione pratica ed efficace per realizzare il Modello.
Gli incontri divulgativi si terranno nel padiglione 22, nell’area Incontri Oltre Magazine, sono a titolo gratuito e non è necessaria una pre-iscrizione. Particolari agevolazioni saranno riservate a coloro che si affideranno a CSAI per la redazione del Modello 231.

[Torna al programma completo]
MONDO
TANEXPO